Destinatari
Persone che, indipendentemente dalla loro posizione occupazionale, sono potenzialmente interessate a inserirsi nelle imprese e che necessitano di competenze tecnico professionali e/o gestionali/organizzative per aggiornare, completare e rendere spendibili nei contesti lavorativi il proprio profilo acquisito nei pregressi percorsi formativi e/o lavorativi”. Gli stessi dovranno essere residenti o domiciliati in Emilia-Romagna in data antecedente l’iscrizione alle attività.
Obiettivi e Info
L’Operazione permetterà ai discenti, mediante percorsi modulari e personalizzabili di rafforzare la propria occupabilità lavorando sulle diverse competenze maggiormente richieste dalle imprese del sistema INNOVATE e della filiera individuata, un sistema che si caratterizza come multisettoriale, essendo l’innovazione e la transizione digitale un trend che riguardano l’intera economia.
I risultati attesi per la presente operazione: acquisizione di competenze tecniche relative alle applicazioni di tecnologie di analisi e gestione dei dati, IA e capacità gestionali data driven a diverse aree professionali, con la possibilità di costruire percorsi modulari per personalizzare il profilo in uscita del discente.
Contenuti generali
Cenni di marketing. Marketing Strategico e Operativo. Marketing Convenzionale e non convenzionale. Il CRM. Digital marketing e i trend legati alla digitalizzazione. Fondamenti di web marketing; SEO (Search Engine Optimization); SEM (Search Engine Marketing). Introduzione al social media marketing. Le strategie di posizionamento sui social media. Condurre un audit sul traffico dei social. Definizione degli obiettivi e scelta della piattaforma. Scelta della tipologia di contenuto e del “tone of voice”. Creazione di contenuti per il web. L’IA generativa per la creazione di testi e contenuti multimediali (audio, video, immagini). Potenziare la brand awareness. Advertising. Come incrementare il traffico e la generazione di Lead. Social Media Management. Aspetti di etica e sicurezza della comunicazione online. Mobile Marketing. Growth Hacking.
Accesso alle risorse digitali
Si prevede di fornire alle persone l’accesso a risorse digitali, come computer, connessione a Internet e software pertinenti, laddove l’utente ne faccia richiesta.
Periodo di svolgimento
Da febbraio 2025 a luglio 2026
Criteri di selezione
a fronte dell’impossibilità di accogliere tutte le richieste di ammissione delle persone ammissibili, si effettuerà una verifica dei requisiti sostanziali mediante la raccolta di evidenze (curriculum vitae, attestati formativi). L’esperienza professionale, il percorso di studi e il possesso di corsi e certificazioni specifiche, valutate dal CV, costituiranno la base per la verifica del possesso dei requisiti sostanziali
Attestato rilasciato
Attestato di Frequenza Ogni singolo progetto è rivolto a minimo 8 partecipanti per i quali sarà stato effettuato l’accertamento dei requisiti formali e sostanziali (in caso di attivazione del processo di selezione).
Programma
Il web marketing è una disciplina focalizzata sulla promozione e la commercializzazione di prodotti o servizi attraverso internet. Include strategie di SEO (ottimizzazione per i motori di ricerca), PPC (pay-per-click), marketing sui social media e marketing di contenuti. Gli specialisti di web marketing utilizzano analisi dei dati per ottimizzare le campagne e migliorare il ritorno sugli investimenti. Il growth hacker è un professionista innovativo che si concentra sullo sviluppo rapido e scalabile di una startup o di un prodotto. Un growth hacker è orientato ai risultati, sperimenta continuamente e adatta le strategie in base ai dati e al feedback degli utenti
Docenti
Il corso è stato progettato da un docenti esperti nel settore
Ulteriori Info
Telefono: 0541 833946 e-mail: formazione@pugroup.it
Il percorso è gratuito in quanto cofinanziato dal FONDO SOCIALE EUROPEO PLUS - Regione Emilia-Romagna
Candidatura
Per candidarti Clicca Qui