Destinatari
Persone che, indipendentemente dalla loro posizione occupazionale, sono potenzialmente interessate a inserirsi nelle imprese e che necessitano di competenze tecnico professionali e/o gestionali/organizzative per aggiornare, completare e rendere spendibili nei contesti lavorativi il proprio profilo acquisito nei pregressi percorsi formativi e/o lavorativi”. Gli stessi dovranno essere residenti o domiciliati in Emilia-Romagna in data antecedente l’iscrizione alle attività.
Obiettivi e Info
L’Operazione permetterà ai discenti, mediante percorsi modulari e personalizzabili di rafforzare la propria occupabilità lavorando sulle diverse competenze maggiormente richieste dalle imprese del sistema INNOVATE e della filiera individuata, un sistema che si caratterizza come multisettoriale, essendo l’innovazione e la transizione digitale un trend che riguardano l’intera economia.
I risultati attesi per la presente operazione: acquisizione di competenze tecniche relative alle applicazioni di tecnologie di analisi e gestione dei dati, IA e capacità gestionali data driven a diverse aree professionali, con la possibilità di costruire percorsi modulari per personalizzare il profilo in uscita del discente.
Contenuti generali
Concetti di base di e-learning; Piattaforme e-learning (LMS); Progettazione didattica; Creazione di contenuti digitali; Gestione dei corsi online; Tecniche di valutazione e feedback; Accessibilità dei contenuti; User Experience per e-learning; Gamification; Monitoraggio e analisi delle performance; Integrazione di multimedia; Strumenti di collaborazione online; Standard e normative e-learning; Gestione degli utenti e ruoli; Best practice per l'implementazione e gestione.
Accesso alle risorse digitali
Si prevede di fornire alle persone l’accesso a risorse digitali, come computer, connessione a Internet e software pertinenti, laddove l’utente ne faccia richiesta.
Periodo di svolgimento
Da febbraio 2025 a luglio 2026
Criteri di selezione
a fronte dell’impossibilità di accogliere tutte le richieste di ammissione delle persone ammissibili, si effettuerà una verifica dei requisiti sostanziali mediante la raccolta di evidenze (curriculum vitae, attestati formativi). L’esperienza professionale, il percorso di studi e il possesso di corsi e certificazioni specifiche, valutate dal CV, costituiranno la base per la verifica del possesso dei requisiti sostanziali
Attestato rilasciato
Attestato di Frequenza Ogni singolo progetto è rivolto a minimo 8 partecipanti per i quali sarà stato effettuato l’accertamento dei requisiti formali e sostanziali (in caso di attivazione del processo di selezione).
Programma
La figura professionale formata dal corso "Progettazione e gestione di contenuti e servizi e-learning adattivi" possiede competenze avanzate nell'uso di Moodle per configurare e gestire piattaforme e-learning. È in grado di sviluppare contenuti didattici interattivi, integrando risorse multimediali e utilizzando strumenti avanzati per personalizzare l'apprendimento. Sa applicare tecnologie emergenti come l'intelligenza artificiale (IA) per fornire feedback adattivi, la realtà aumentata (AR) e virtuale (VR) per creare esperienze immersive, e la gamification per aumentare l'engagement degli utenti. Inoltre, ha competenze nella valutazione dell'efficacia didattica e nella gestione di progetti formativi, garantendo un miglioramento continuo dei contenuti.
Docenti
Il corso è stato progettato da un docenti esperti nel settore
Ulteriori Info
Telefono: 0541 833946 e-mail: formazione@pugroup.it
Il percorso è gratuito in quanto cofinanziato dal FONDO SOCIALE EUROPEO PLUS - Regione Emilia-Romagna
Candidatura
Per candidarti Clicca Qui