top of page

Building Information Modelling per le smart cities

Quando

In Programmazione

Durata Corso

24 h

Max Partecipanti

Limitati

Destinatari

Persone che, indipendentemente dalla loro posizione occupazionale, sono potenzialmente interessate a inserirsi nelle imprese e che necessitano di competenze tecnico professionali e/o gestionali/organizzative per aggiornare, completare e rendere spendibili nei contesti lavorativi il proprio profilo acquisito nei pregressi percorsi formativi e/o lavorativi”. Gli stessi dovranno essere residenti o domiciliati in Emilia-Romagna in data antecedente l’iscrizione alle attività.

Obiettivi e Info

L’Operazione permetterà ai discenti, mediante percorsi modulari e personalizzabili di rafforzare la propria occupabilità lavorando sulle diverse competenze maggiormente richieste dalle imprese del sistema INNOVATE e della filiera individuata, un sistema che si caratterizza come multisettoriale, essendo l’innovazione e la transizione digitale un trend che riguardano l’intera economia.


I risultati attesi per la presente operazione: acquisizione di competenze tecniche relative alle applicazioni di tecnologie di analisi e gestione dei dati, IA e capacità gestionali data driven a diverse aree professionali, con la possibilità di costruire percorsi modulari per personalizzare il profilo in uscita del discente.


Contenuti generali


Introduzione al BIM, ciclo di vita del progetto, simulazioni, I processi OpenBIM, ruoli e responsabilità, le figure professionali BIM. Revit e progettazione. Modello architettonico. Impianti e aspetti energetici. Topografie. Applicazioni industriali. Dal BIM al BEM (Building Energy Model); Norma ISO 19650. Bim per le smart cities


Accesso alle risorse digitali


Si prevede di fornire alle persone l’accesso a risorse digitali, come computer, connessione a Internet e software pertinenti, laddove l’utente ne faccia richiesta.


Periodo di svolgimento


Da febbraio 2025 a luglio 2026


Criteri di selezione


a fronte dell’impossibilità di accogliere tutte le richieste di ammissione delle persone ammissibili, si effettuerà una verifica dei requisiti sostanziali mediante la raccolta di evidenze (curriculum vitae, attestati formativi). L’esperienza professionale, il percorso di studi e il possesso di corsi e certificazioni specifiche, valutate dal CV, costituiranno la base per la verifica del possesso dei requisiti sostanziali


Attestato rilasciato


Attestato di Frequenza Ogni singolo progetto è rivolto a minimo 8 partecipanti per i quali sarà stato effettuato l’accertamento dei requisiti formali e sostanziali (in caso di attivazione del processo di selezione).

Programma

Secondo LinkedIn Emerging Jobs Italia, la ricerca realizzata dalla nota rete professionale online, il profilo del BIM Specialist è tra le prime cinque figure professionali più ricercate in Italia. Il 40 per cento dei recruiter italiani pensa che non vi siano abbastanza candidati con le giuste competenze (Ingenio, 2019). il BIM Specialist è una figura tecnica altamente specializzata e deputata all’ottimizzazione di tutte le fasi che riguardano la progettazione, la realizzazione e la gestione dei processi. Al termine del percorso formativo il discente disporrà delle competenze tipiche della figura di BIM Specialist, gestendo progetti BIM completi secondo gli standard e le procedure di settore e utilizzando software di ultima generazione.

Docenti

Il corso è stato progettato da un docenti esperti nel settore

Ulteriori Info

Telefono: 0541 833946 e-mail: formazione@pugroup.it

Il percorso è gratuito in quanto cofinanziato dal FONDO SOCIALE EUROPEO PLUS - Regione Emilia-Romagna


Candidatura


Per candidarti Clicca Qui

bottom of page