
Descrizione
Il corso di Segreteria Amministrativa con focus sulla contabilità aziendale è un percorso formativo professionale di 160 ore progettato per fornire le competenze operative necessarie a gestire in autonomia le principali funzioni amministrative e contabili all’interno di un’azienda privata. Durante il corso, i partecipanti imparano a gestire la contabilità ordinaria aziendale, redigere scritture di prima nota, gestire fatture attive e passive, effettuare registrazioni in partita doppia, adempiere agli obblighi IVA e predisporre la documentazione per consulenti fiscali e revisori. Una parte consistente della formazione è dedicata all’uso pratico di Excel e dei software gestionali per la contabilità e la reportistica finanziaria.
Sbocchi Lavorativi
Assistente amministrativo e contabile – addetto alla segreteria in studi commercialisti, consulenti fiscali, agenzie di servizi – impiegato addetto alla contabilità generale – supporto amministrativo in aziende nel settore vendite, acquisti, risorse umane
Destinatari
Candidati a missione di lavoro in somministrazione (sia occupati che disoccupati), con un’età non inferiore a 16 anni e domiciliati sul territorio italiano, iscritti e selezionati dall’agenzia per il lavoro promotrice.
Obiettivo specifico
Gli obiettivi di questo percorso formativo sono di formare degli addetti alla segreteria capaci di gestire tutti gli aspetti amministrativi e contabili aziendali, dall’organizzazione d’ufficio alla contabilità ordinaria, fiscale e gestionale.
Acquisire competenze operative nell’utilizzo dei principali software gestionali, nella redazione e archiviazione dei documenti contabili, nella gestione delle scadenze e nei rapporti con i clienti, fornitori e consulenti. Sviluppare capacità di collaborazione interna, problem solving ed autonomia nella gestione dei flussi amministrativi.
Principali tematiche affrontate
La figura professionale
Protocolli e archiviazioni
Informatica d’ufficio
Contabilità generale e prima nota
Gestione IVA e adempimenti fiscali
Procedure amministrative e contratti
Bilancio: introduzione e chiusura conti
Comunicazione e ottimizzazione del tempo
Formazione Generale dei lavoratori in materia di sicurezza e salute nei luoghi di lavoro ai sensi dell’art. 37 comma 2 del Decreto Legislativo 9 aprile 2008 n. 81 ASR 21/12/2011 e successive modifiche e integrazioni
Diritti e Doveri dei lavoratori in somministrazione
Modalità di selezione
Le selezioni sono a cura dell’agenzia per il lavoro promotrice.
Modalità di svolgimento
160 ore, dal 24 Novembre al 22 Dicembre
Dal Lunedì al Venerdì 9:00/13:00-14:00/18:00
Online - lezioni live (Progetto Ulisse Piazzale Torconca n°11/N 47842
S. Giovanni in Marignano RN)
Il corso si svolgerà in modalità blended in aula virtuale sincrona e asincrona.
Per poter partecipare è necessario essere iscritti alla APL ed essere in possesso dei seguenti requisiti:
• un computer (PC o Mac) (scelta consigliabile) dotato di webcam e microfono o un tablet con webcam e microfono
• collegamento ad Internet veloce
Attestato
Al termine del percorso formativo è previsto il rilascio un’attestazione finale di frequenza successivamente alla verifica da parte del Fondo del raggiungimento, per ogni destinatario, degli obiettivi minimi definiti dalle norme previste dal Manuale Operativo Forma.Temp (frequenza di almeno il 70% delle ore totali di progetto e/o del conseguimento degli obiettivi definiti per la Formazione a Distanza asincrona).
Inoltre, per i destinatari non in possesso dei crediti formativi, frequenza di almeno il 90% delle ore del modulo di “Salute e sicurezza generale“ e di almeno il 70% delle ore del modulo “Diritti e doveri dei lavoratori in somministrazione.
Una attestazione/certificazione delle competenze relativamente al modulo Salute e sicurezza generale: ATTESTATO DI FREQUENZA, rilasciato dall’ ENTE ATTUATORE Progetto Ulisse srl a condizione che il test di verifica finale sia superato, entro 60 giorni, con la seguente modalità: ELETTRONICO.
Quota di partecipazione
Il corso è gratuito. Ente finanziatore Forma Temp
Soggetti coinvolti
Soggetto promotore: SOL
Soggetto attuatore: Progetto Ulisse
Richiedi Informazioni
La ricerca è rivolta a candidati di ambo i sessi (Rif. D. Lgs n. 198/2006).
