
Descrizione
Il corso "Payroll Management" è un percorso intensivo e completo rivolto a disoccupati che desiderano qualificarsi per lavorare nell’amministrazione del personale. Si struttura in 160 ore tra lezioni frontali affrontando tutte le fasi operative e normative che portano dalla costituzione del rapporto al calcolo della busta paga, fino agli adempimenti dichiarativi obbligatori e alle nuove frontiere digitali del settore. Il taglio applicativo, con simulazioni su casi reali, rende i partecipanti pienamente operativi e pronti all’inserimento.
Sbocchi Lavorativi
Addetto paghe e contributi – payroll specialist e payroll manager – amministrazione del personale in aziende e cooperative – HR administration assistant – supporto gestione amministrativa in outsourching HR
Destinatari
Candidati a missione di lavoro in somministrazione (sia occupati che disoccupati), con un’età non inferiore a 16 anni e domiciliati sul territorio italiano, iscritti e selezionati dall’agenzia per il lavoro promotrice.
Obiettivo specifico
Gli obiettivi di questo percorso formativo sono fornire solide competenze teorico-pratiche slla gestione delle paghe e dei contributi; formare figure professionali in grado di operare in autonomia nell’elaborazione dei cedolini, nell’amministrazione del personale e nei principali adempimenti fiscali-previdenziali; offrire strumenti attuali per la digitalizzazione delle attività di payroll oltre che l’introduzione alle principali tecnologie di automazione; favorire l’inserimento lavorativo in ambito amministrazione del personale, studi professionali ed uffici HR.
Principali tematiche affrontate
Fondamenti di diritto del lavoro e contrattualistica
Amministrazione del personale e obblighi normativi
Elaborazione del cedolino paga
Adempimenti fiscali, previdenziali e assicurativi
Ammortizzatori sociali e istituti speciali
Digitalizzazione e software di payroll
Soft Skills e relazioni in azienda
Formazione Generale dei lavoratori in materia di sicurezza e salute nei luoghi di lavoro ai sensi dell’art. 37 comma 2 del Decreto Legislativo 9 aprile 2008 n. 81 ASR 21/12/2011 e successive modifiche e integrazioni
Diritti e Doveri dei lavoratori in somministrazione
Modalità di selezione
Le selezioni sono a cura dell’agenzia per il lavoro promotrice.
Modalità di svolgimento
160 ore, dal 10 Novembre al 21 Novembre
Dal Lunedì al Venerdì 9:00/13:00-14:00/18:00
Online - lezioni live (Progetto Ulisse Piazzale Torconca n°11/N 47842
S. Giovanni in Marignano RN)
Il corso si svolgerà in aula virtuale sincrona.
Per poter partecipare è necessario essere iscritti alla APL ed essere in possesso dei seguenti requisiti:
• un computer (PC o Mac) (scelta consigliabile) dotato di webcam e microfono o un tablet con webcam e microfono
• collegamento ad Internet veloce
Attestato
Al termine del percorso formativo è previsto il rilascio un’attestazione finale di frequenza successivamente alla verifica da parte del Fondo del raggiungimento, per ogni destinatario, degli obiettivi minimi definiti dalle norme previste dal Manuale Operativo Forma.Temp (frequenza di almeno il 70% delle ore totali di progetto e/o del conseguimento degli obiettivi definiti per la Formazione a Distanza asincrona).
Inoltre, per i destinatari non in possesso dei crediti formativi, frequenza di almeno il 90% delle ore del modulo di “Salute e sicurezza generale“ e di almeno il 70% delle ore del modulo “Diritti e doveri dei lavoratori in somministrazione.
Una attestazione/certificazione delle competenze relativamente al modulo Salute e sicurezza generale: ATTESTATO DI FREQUENZA, rilasciato dall’ ENTE ATTUATORE Progetto Ulisse srl a condizione che il test di verifica finale sia superato, entro 60 giorni, con la seguente modalità: ELETTRONICO.
Quota di partecipazione
Il corso è gratuito. Ente finanziatore Forma Temp
Soggetti coinvolti
Soggetto promotore: Soluzione Lavoro
Soggetto attuatore: Progetto Ulisse
Richiedi Informazioni
La ricerca è rivolta a candidati di ambo i sessi (Rif. D. Lgs n. 198/2006).
