Destinatari
Donne residenti o domiciliate in Emilia-Romagna in data antecedente l’iscrizione all’attività. I candidati necessitano di azioni formative per rafforzare la propria occupabilità e adattabilità nonché a rendere maggiormente spendibili le proprie competenze e professionalità anche maturate in precedenti percorsi formativi ed esperienza lavorative grazie all’acquisizioni di competenze imprenditoriali.
I requisiti formali di accesso sono: essere donna; essere residenti o domiciliati in regione Emilia-Romagna in data antecedente l’iscrizione alle attività
Obiettivi e Info
L’Operazione “EmpowerHer: guidare l'(auto)imprenditoria femminile verso il successo” vuole essere un’opportunità per le donne dell’Emilia-Romagna di sviluppare le proprie competenze imprenditoriali e migliorare la propria occupabilità in coerenza con gli obiettivi delineati nell’Avviso.
L’Operazione è pienamente allineata con l’impegno assunto dal Programma FSE+ 2021/2027 di investire nel potenziamento della componente femminile nel mercato del lavoro e intende contribuire a contrastare le disparità di genere nel mondo imprenditoriale, offrendo alle donne opportunità di formazione e sostegno per avviare e sviluppare le proprie attività. La sua coerenza con gli obiettivi dell’Avviso pubblico della Regione Emilia-Romagna dimostra un impegno concreto verso la promozione dell’uguaglianza di genere e l’empowerment delle donne, che sono fondamentali per garantire una crescita economica inclusiva e sostenibile.
Contenuti generali
L’Operazione si concentra sull’acquisizione di competenze trasversali e specifiche necessarie per avere successo nel mondo imprenditoriale. Ogni progetto include abilità e competenze chiave, garantendo che le partecipanti acquisiscano le conoscenze necessarie per affrontare sfide e sfruttare opportunità nel mercato del lavoro.
In conclusione, “EmpowerHer” si presenta come un’iniziativa strategica e mirata, progettata per rispondere in modo efficace alle sfide e alle opportunità dell’imprenditorialità femminile a livello regionale.
Accesso alle risorse digitali
Si prevede di fornire alle persone l’accesso a risorse digitali, come computer, connessione a Internet e software pertinenti, laddove l’utente ne faccia richiesta.
Periodo di svolgimento
Da ottobre 2024 a settembre 2025.
Criteri di selezione
A fronte dell’impossibilità ad accogliere tutte le richieste di ammissione delle persone ammissibili verrà attivato il processo di selezione che avrà come criteri di priorità l’ordine di arrivo dell’iscrizione, l’effettiva possibilità di frequentare e livello di motivazione rispetto al percorso.
Attestato rilasciato
Attestato di Frequenza Ogni singolo progetto è rivolto a minimo 8 partecipanti per i quali sarà stato effettuato l’accertamento dei requisiti formali e sostanziali (in caso di attivazione del processo di selezione).
Programma
Leadership proattiva; stabilire obiettivi chiari e realistici; delineare piani operativi efficaci; attribuire e controllare risorse in modo efficace; leadership efficace e motivazione del team.
Docenti
Il corso è stato progettato da un docenti esperti nel settore
Ulteriori Info
Telefono: 0541 833946 e-mail: formazione@pugroup.it
Il percorso è gratuito in quanto cofinanziato dal FONDO SOCIALE EUROPEO PLUS - Regione Emilia-Romagna