top of page

CRM Analytics, metriche e modelli previsionali

Quando

In Programmazione

Durata Corso

24 h

Max Partecipanti

Limitati

Destinatari

Le attività oggetto delle azioni formative saranno indirizzate a una filiera composta dai seguenti attori:

  • Professionisti e consulenti/società di consulenza in ambito informatico, data analytics, data science, data engineering

  • System integrator

  • Servizi cloud (potenza di calcolo, archiviazione, servizi automatizzati)

  • Software house Produttori di hardware funzionale alla raccolta e integrazione dati (es. sensoristica)

  • Imprese e consulenti in ambito cybersecurity

  • Imprese produttive, utenti finali dei sistemi di Intelligenza Artificiale

Obiettivi e Info

L’Operazione permetterà ai discenti, mediante percorsi modulari e personalizzabili di rafforzare la propria occupabilità lavorando sulle diverse competenze maggiormente richieste dalle imprese del sistema INNOVATE e della filiera individuata, un sistema che si caratterizza come multisettoriale, essendo l’innovazione e la transizione digitale un trend che riguardano l’intera economia.


I risultati attesi per la presente operazione: acquisizione di competenze tecniche relative alle applicazioni di tecnologie di analisi e gestione dei dati, IA e capacità gestionali data driven a diverse aree professionali, con la possibilità di costruire percorsi modulari per personalizzare il profilo in uscita del discente.


In aggiunta ai progetti sopra menzionati, i progetti corsuali potranno essere approfonditi mediante attività di accompagnamento di 6 ore, che saranno realizzati in azienda. Tali progetti si concretizzeranno in un percorso consulenziale nel quale si andranno a concretizzare i contenuti formativi dei corsi.


Contenuti generali


Al termine del progetto, i partecipanti acquisiranno competenze avanzate nell'analisi e gestione dei dati dei clienti tramite sistemi CRM. Comprenderanno l'importanza del CRM Analytics per supportare decisioni strategiche in marketing, vendite e customer service. Saranno in grado di raccogliere, organizzare e analizzare dati demografici, comportamentali e transazionali, misurando la profittabilità dei clienti tramite KPI come il Customer Lifetime Value. Impareranno tecniche di analisi dei dati (descrittiva, predittiva e prescrittiva) e a segmentare i clienti per implementare campagne mirate. Inoltre, acquisiranno competenze pratiche nell'uso di strumenti di Business Intelligence e SQL per raccogliere dati e creare visualizzazioni efficaci per le decisioni aziendali.


Accesso alle risorse digitali


Si prevede di fornire alle persone l’accesso a risorse digitali, come computer, connessione a Internet e software pertinenti, laddove l’utente ne faccia richiesta.


Periodo di svolgimento


Da febbraio 2025 a luglio 2026


Criteri di selezione


a fronte dell’impossibilità di accogliere tutte le richieste di ammissione delle persone ammissibili, si effettuerà una verifica dei requisiti sostanziali mediante la raccolta di evidenze (curriculum vitae, attestati formativi). L’esperienza professionale, il percorso di studi e il possesso di corsi e certificazioni specifiche, valutate dal CV, costituiranno la base per la verifica del possesso dei requisiti sostanziali


Attestato rilasciato


Attestato di Frequenza Ogni singolo progetto è rivolto a minimo 8 partecipanti per i quali sarà stato effettuato l’accertamento dei requisiti formali e sostanziali (in caso di attivazione del processo di selezione).

Programma

CRM Analytics – 24 ore

Docenti

Il corso è stato progettato da un docenti esperti nel settore

Ulteriori Info

Telefono: 0541 833946 e-mail: formazione@pugroup.it

Il percorso è gratuito in quanto cofinanziato dal FONDO SOCIALE EUROPEO PLUS - Regione Emilia-Romagna


Candidatura


Per candidarti Clicca Qui

bottom of page